Storia

 

Alla fine degli anni cinquanta i padri gesuiti trasferivano il Centro Giovanile Studenti nel comprensorio di Villa Ara e da subito provvedevano ad una sistemazione dell’area esterna, realizzando un complesso sportivo che ha permesso il fiorire di molte discipline, dal ping-pong al calcio; dalla corsa al salto in alto. Lungo gli anni il calcio, sport nazionale, ha via via occupato un ruolo sempre più rilevante anche a Villa Ara.

Villa Ara, anni settanta. Grazie al contributo di due figure significative, un laico, Sig. Francesco Zambon ed un gesuita, Fr. Rinaldo Peruzzo (Lallo), l’attività calcistica giovanile, organizzata in apposita sezione, è diventa, accanto alla formazione religiosa, l’anima di Villa Ara.

Nel 1997 i gesuiti ristrutturano l’intero complesso dotandolo di un campo in erba sintetica e due campi per basket e pallavolo unitamente ad un’ampia zona ricreativa. La collaborazione con i laici diventa molto più intensa e l’anno dopo, nel 1998 nasce l’Associazione Sportiva Dilettantistica Centro Giovanile Studenti che assume la gestione del campo di calcio, degli
spogliatoi, della sede e del bar, in comodato gratuito. Essa è retta da un Consiglio Direttivo composto da nove soci e dal Direttore del Centro Giovanile.

La sinergia tra CGS e Villa Ara termina però nel 2018, dopo ben sessant’anni di attività. La S.S.D. Sant’Ignazio, gestita dai padri gesuiti della Compagnia di Gesù di Trieste e proprietaria degli spazi, decide infatti di non rinnovare il contratto di locazione.

Dal 31 maggio 2018 il CGS non è più di casa a Villa Ara e si trasferisce a San Giovanni dove nasce una proficua collaborazione sportiva con il sodalizio “rossonero” del Presidente Spartaco Ventura. Nel complesso di Viale Sanzio viene inoltre trasferita la segreteria dell’Associazione.

L’attuale Consiglio Direttivo è in carica fino al 2020. Le squadre attualmente esistenti, che raccolgono centinaia di bambini/giovani, si dividono tra il campo comunale di Viale Sanzio e l’impianto di Borgo San Sergio.

Visualizza l’atto costitutivo di ASD Centro Giovanile Studenti

Visualizza lo statuto di ASD Centro Giovanile Studenti

A.S.D. CENTRO GIOVANILE STUDENTI

SEDE LEGALE
Piazza San Giovanni 2, Trieste

SEDE OPERATIVA
Viale Sanzio 40, Trieste

C.F. 90079900321 - P.I. 00953460326
IBAN IT43C0863102200000000856478

T.    +39 392 52 00 396
@. segreteria    segreteriacgs@gmail.com
@. direzione    asdcgscalcio@gmail.com
@. sociale    socialecgs@gmail.com
@. pec    centrogiovanilestudenti.lndfvg@pec.it

 

Seguici su facebook